HT NewsItemViewer

Iain Mattaj premiato con la Medaglia Teresiana

Mon, Dec 16 2019|

Lunedì 16 Dicembre – Il direttore Iain Mattaj è intervenuto in qualità di distinguished lecturer alla cerimonia di inaugurazione del dottorato di ricerca 2019-2020 dell'Università di Pavia.

In questa occasione, è stato insignito della Medaglia Teresiana, la più alta onorificenza conferita dall'Università di Pavia.

L'Università di Pavia è stata fondata come Studium generale nel 1361 e si è classificata tra i principali istituti di ricerca in Italia e in Europa. Scienziati famosi come Alessandro Volta (l'inventore della batteria elettrica) e Gerolamo Cardano (il fondatore degli studi sulla probabilità), avvocati come Cesare Beccaria (il sostenitore settecentesco dell'abolizione della pena di morte), poeti come Ugo Foscolo e Vincenzo Monti e - più recentemente - i premi Nobel Camillo Golgi (medicina), Giulio Natta (chimica) e Carlo Rubbia (fisica) hanno trascorso gran parte o parte della loro carriera accademica in questa Università.

La medaglia teresiana nasce su ispirazione dei modelli settecenteschi e viene offerta ad ospiti illustri dell’ateneo. Sul recto della medaglia è raffigurato lo stemma dell’Università, racchiuso nell’iscrizione “DCCCXXV Capitulare Lotharii – MCCCLXI Generale Studium constitutum”. Nel cartiglio è presente la dicitura “Alma Ticinensis Universitas”; sul verso è raffiugurata la versione moderna del Palazzo del Piermarini con le scritte “Athenae Insubricae restitutae MCMLIII. Athenaeum Ticinense scientiis, magistris, operibud suctum MDCCLXXII”