HT User Image

Stefano Piccolo

HT User Info

Stefano Piccolo

Management Committee

email: directorate@htechnopole.it

Stefano Piccolo è professore ordinario di biologia molecolare all'Università di Padova ed è a capo di un ampio team di ricerca dell'Istituto FIRC di Oncologia Molecolare.

Si è laureato a Padova nel 1991, dove ha anche conseguito nel 1995 il dottorato di ricerca. Ha svolto il suo lavoro di ricerca post-dottorato all'Howard Hughes Medical Institute della University of California Los Angeles. Rientrato in Italia nel 1998, dal 2006 è professore di biologia molecolare presso l'Università di Padova.

Dal 2015 è membro dello Scientific Advisory Board dell'Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC) e dal 2012 è direttore del programma di dottorato di ricerca in medicina molecolare dell'Università di Padova.

Ha ricevuto varie onorificenze per i suoi traguardi scientifici: è stato eletto membro dell’European Molecular Biology Organization (EMBO) nel 2007 e dell'Accademia dei Lincei nel 2014. E' stato premiato con vari riconoscimenti nazionali e internazionali, come il BIOTECH Award (1999), A. Minich award (2003); Swissbridge Award (2005), Chiara D'Onofrio Award (2007); Debiopharm Award (2011); Tartufari award (2012), il Venosta-FIRC award (2012), lo European Research Committee advanced grant (2015) e il Choh Hao Li Memorial Lectures award dell'Università di Berkeley (California - 2017).

Piccolo coordina un team di 20 scienziati tra cui ricercatori post-doc, dottorandi, tenure-track e professori tenured) e personale tecnico e amministrativo. Studia i sistemi di rilevamento e controllo delle cellule nel microambiente, funzionali alla costruzione e al mantenimento del tessuto normale, e come evolvono nei tumori e nelle metastasi.