HT User Image

Irene Bozzoni

HT User Info

Irene Bozzoni

Management Committee

Irene Bozzoni è Professore di Biologia Molecolare all'Università "La Sapienza" di Roma, dove insegna dal 1994. Da Ottobre 2018, è membro del comitato di gestione della Fondazione Human Technopole. Dal 2016 è direttrice della Scuola superiore di studi avanzati dell'Università "La Sapienza", di cui è stata uno dei fondatori. Dal 2005 Dirige il Master in genetica e biologia molecolare della stessa Università. Fa parte del board di direzione del Museo della scienza e della tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano. Dal 1978 al 1986 è stata ricercatrice al Centro Acidi Nucleici del CNR di Roma, prima come research fellow e poi come Staff Scientist. Ha svolto il suo post dottorato all'Istituto di biologia molecolare di Zurigo (1977-78).

E’ membro di diverse società scientifiche tra cui l’European Molecular Biology Organization (EMBO) e l'"Academia Europea". Svolge attività di valutatrice per numerose istituzioni scientifiche internazionali (European Research Council, AERES, Wellcome Trust, EMBO, HFSP).

Coordina diversi progetti di ricerca internazionali e nazionali promossi da Unione Europea, Telethon, Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, MIUR e Istituto Italiano di Tecnologia. E' autrice di oltre 140 pubblicazioni scientifiche e di 8 brevetti di cui 3 ceduti all'industria.

Coordina un gruppo di ricerca di 30 persone tra ricercatori post-doc, dottorandi e laureandi. Irene Bozzoni studia il ruolo dei long non coding RNA nel controllo del differenziamento muscolare e neuronale, in condizioni normali e patologiche e nelle malattie neuromuscolari.