HT User Image

Gianluca Vago

HT User Info

Gianluca Vago

Supervisory Board

Il Prof. Gianluca Vago ricopre da gennaio 2019 la carica di Presidente della Fondazione Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia, dopo aver fatto parte del Consiglio di Indirizzo dal 2013 al 2018.

Laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Anatomia e Istologia Patologica, è Professore ordinario di Anatomia Patologica presso l’Università degli Studi di Milano. Ha ricoperto diversi ruoli accademici nella stessa Università, e ne è diventato Rettore dal 2012 al 2018. E’ stato Presidente del Consiglio del Corso di Laurea internazionale in Medicina e Chirurgia dello stesso Ateneo dal 2011 al 2012 e dallo scorso anno ne dirige la Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica. Ha ricoperto l’incarico di Presidente del Comitato di Coordinamento delle Università lombarde dal 2013 al 2018.

Ha diretto l’Unità operativa di Anatomia Patologica dell’Ospedale L. Sacco di Milano dal 2003 al 2011, e il Dipartimento dei servizi Diagnostici dello stesso Ospedale dal 2010 dal 2010. Dal febbraio 2012 all’ottobre dello stesso anno, ha diretto il Dipartimento dei Servizi Diagnostici dell’Istituto Clinico Humanitas, Milano.

Ha fatto parte della Commissione per la stesura dello Statuto della Fondazione Human Technopole.

Dal luglio 2018 è consigliere della Presidenza di Regione Lombardia.

E’ autore di 165 pubblicazioni scientifiche, sulla patologia e la diagnostica delle malattie infettive, con particolare riferimento alle patologie correlate all’infezione da HIV, e su modelli sperimentali di molecole ad azione immunologica.