• Home
  • News & outreach

News

  • Marino Zerial

    Il direttore Marino Zerial eletto nuovo membro della Leopoldina

    L’Accademia nazionale tedesca delle scienze Leopoldina ha eletto il biologo cellulare italiano e di Dresda Marino Zerial come uno dei suoi membri. Attualmente direttore di Human Technopole, Zerial è anche uno dei direttori fondatori dell’Istituto Max Planck per la biologia cellulare molecolare e la genetica (MPI-CBG). L’Accademia Nazionale Tedesca delle Scienze Leopoldina riunisce ricercatori con particolari competenze nei loro rispettivi campi. I criteri per l’adesione sono gli eccellenti risultati scientifici. L’elezione a membro della Leopoldina è considerata uno dei più alti riconoscimenti per gli scienziati.

    Leggi tutto
  • Encefalite autoimmune: Fondazione ItsME finanzia il Gruppo Harschnitz

    Il Gruppo Harschnitz ha ottenuto un finanziamento dalla Fondazione ItsME per sviluppare un modello di cellule staminali pluripotenti umane (hPSC) derivate dal tronco cerebrale per comprendere l’encefalite del tronco cerebrale. La Fondazione ItsME è stata fondata nel 2019 da Jur Deitmers e ha sede nei Paesi Bassi, con l’obiettivo di combattere le meningiti e le encefaliti.

    Leggi tutto
  • Malattie rare: Telethon-Cariplo finanzia due progetti di ricerca in HT

    Due progetti di ricerca di Human Technopole hanno vinto il bando di fondazione Telethon e Cariplo per svelare i meccanismi genetici e molecolari della leucemia mieloide acuta e dell’iperplasia surrenalica congenita. I progetti di Alice Giustacchini (Group Leader, Genomics) e quello di Emanuele Villa e Nicolò Caporale (Testa Group, Neurogenomics) sono stati finanziati rispettivamente con 230 e 250 mila euro.

    Leggi tutto
  • Prime Fellowship Marie Curie A Human Technopole

    Due ricercatori dello Human Technopole hanno ricevuto la Marie Curie postdoctoral fellowship, una delle più prestigiose borse di studio per giovani ricercatori: il dott. Carlos Jiménez e il dott. Albert Navarro Gallinad. Il progetto di ricerca del dott. Navarro Gallinad, presentato oggi in occasione della Giornata nazionale della salute della donna, indagherà i rischi ambientali a cui sono soggette le donne in gravidanza, analizzando quasi 1.000.000 parti avvenuti in Lombardia negli ultimi dodici anni. Il dott. Jiménez studierà come la disposizione spaziale che assumono le proteine nucleari contribuisca a ottimizzare il funzionamento della cellula.

    Leggi tutto
  • Human Technopole festeggia i suoi primi PhD

    Sono tre i giovani scienziati dello Human Technopole che, per la prima volta dalla sua fondazione, hanno conseguito un dottorato di ricerca portando avanti il loro percorso all’interno dell’istituto: Alessandro Vinceti, Davide Castaldi e Marco Tullio Rigoli, tutti iscritti al programma di systems medicine della Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM).

    Leggi tutto

Outreach

Human Technopole svolge un ruolo attivo nel comunicare la scienza in modo efficace.

Abbiamo avviato la nostra attività di outreach, mentre i lavori per la costruzione dei laboratori sono ancora in corso, con la campagna #RememberMyName per raccontare le scoperte e le idee rivoluzionarie degli scienziati meno noti. Lo sviluppo della nostra attività scientifica ci permetterà di raccontare il lavoro di HT attraverso campagne di comunicazione, eventi, iniziative e attività di sensibilizzazione rivolte ad un pubblico ampio e variegato: bambini, ragazzi, studenti, insegnanti e cittadini di ogni nazionalità e provenienza.

  • A proposito di Futuro

    Fondazione Human Technopole e Treccani Futura presentano “A proposito di Futuro”, un festival organizzato congiuntamente a Milano nella giornata di martedì 15 novembre 2022. L’iniziativa intende rappresentare un’occasione di dibattito sui futuri che si aprono di fronte a noi, con un approccio interdisciplinare che sistematicamente metta insieme le voci della scienza e della tecnica […]

    Scopri i dettagli